Formazione MbM

Formazione – Federico Fellini-Tolstoj

[codice corso: Fellini – Tolstoj]

Corso:

System Thinking – Learning Organization e le Cinque Discipline

“il buon senso e la buona volontà, da soli, non bastano”
W. E. Deming

Il Pensiero Sistemico può essere considerato l’elemento basilare sul quale incentrare la guida di ogni Organizzazione.

Ignorare la visione sistemica vorrebbe infatti dire compromettere gran parte degli sforzi di miglioramento attuati e la capacità di conoscenza di ciò che sta accadendo nell’Organizzazione.

E’ proprio la dimensione sistemica che fa si che …

  • … le azioni portate in una parte del Sistema, abbiano ripercussioni anche in altri parti dello stesso e lontano nel tempo
  • … la maggior parte delle iniziative attuate non porta a miglioramenti; è necessario infatti tener conto dell’Effetto Leva
  • … la ricerca dell’ottimizzazione ovunque, non porta all’ottimizzazione del sistema nel suo complesso (si dice: “la somma di ottimi locali non porta all’ottimo complessivo”).

Trascurare tutto ciò, come detto, può essere altamente deleterio.

Il System Thinking è inoltre un punto centrale delle Learning Organizations: le Organizzazioni che si affermano oggi sono quelle che apprendono prima, meglio e più velocemente delle altre.

Ma quali sono i caratteri di una Learning Organization? E come svilupparli?

La risposta c’è, e ce la fornisce, con tutta la sua efficacia e il suo set di metodologie e strumenti, Peter Senge: Cinque Discipline caratterizzano le Learning Organization: System Thinking, Padronanza Personale, Modelli Mentali, Visione Condivisa, Team Learning.

Attenzione: Cinque Discipline che devono essere tutte contemporaneamente presenti; solo così si arriverà alla Learning Organization!

In questo Corso vengono dunque presentati i principi del System Thinking e i loro risvolti a livello organizzativo, i caratteri delle Learning Organizations e le Cinque Discipline.

Le metodologie prese in prestito sono quelle dei più grandi esperti in materia:

  • Peter Senge e le sue Cinque Discipline (tra queste, proprio il System Thinking riveste un ruolo decisivo)
  • Walter E. Deming e la sua Teoria della Conoscenza Profonda
  • ELi Goldratt e la sua Teoria dei Vincoli (orientata a ottimizzare il Sistema attraverso la gestione del suo fattore limitante: i vincoli).

 

Questo è un Corso dall’incredibile fascino, una porta su una Conoscenza Profonda, imprescindibile per chiunque abbia a che fare con realtà organizzate!

 

Gli argomenti (un sorvolo):

– System Thinking: i cardini

– Learning Organization

– Le Cinque Discipline. Il System Thinking come elemento collante rispetto a: Padronanza Personale, Visione Condivisa, Team Learning, Modelli Mentali

– La Teoria della Conoscenza Profonda:

  1. Comprensione dei sistemi.
  2. Conoscenza della variabilità’.
  3. Teoria della conoscenza.
  4. Psicologia degli individui, della società’ e del cambiamento

– Lo strumento degli Archetipi (Cinque Discipline) per la comprensione delle relazioni sistemiche nelle Organizzazioni e nelle azioni di miglioramento

– La gestione dei vincoli per ottimizzare il Sistema attraverso i suoi fattori limitanti (Teoria dei Vincoli).

Durata: 16 ore