EVENTI

“RENDERE POSSIBILE L’IMPOSSIBILE.  CREATIVITÀ, INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO PROFONDO DAL FUTURO EMERGENTE” Progetto Europeo C.H.I.M.E.R.A.  – Creative Holism to Improve Management and Entrepreneurial Role models and Approaches
08
Mar
2014

“RENDERE POSSIBILE L’IMPOSSIBILE. CREATIVITÀ, INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO PROFONDO DAL FUTURO EMERGENTE” Progetto Europeo C.H.I.M.E.R.A. – Creative Holism to Improve Management and Entrepreneurial Role models and Approaches

  • Venue:Villa Taticchi, Perugia.
IL CONTESTO: Management by Magic è stata scelta come una delle strutture formative del Progetto Europeo C.H.I.M.E.R.A. – “Creative Holism to Improve Management and Entrepreneurial Role models and Approaches”! Un progetto internazionale (finanziato dalla Commissione Europea, guidato da Superficie 8, e classificatosi al primo posto nell’ambito del programma Leonardo da Vinci) che prevede la realizzazione di corsi pilota per l’introduzione della creatività nei sistemi organizzativi aziendali come elemento di sviluppo imprenditoriale e corsi di formazione sperimentali. Questo LEARNINGLAB IN 3D Management by Magic …Un Laboratorio nello stile unico di Management by Magic, un LearningLab in 3D tra Contenuti, Sperimentazione, Multidisciplinarità! … per Apprendere, Applicare e non smettere di Pensare … piacevolmente!  Testa, cuore, mani! Fondere tre tipi di intelligenza: Intellettuale, Emotiva e Spirituale. Open Mind, Open Heart, Open Will. … Un Laboratorio per far emergere e allenare il pensiero creativo, sviluppare capacità di analisi non usuali nelle Persone e nelle Organizzazioni, moltiplicare le Possibilità e guidare il Cambiamento. – Un laboratorio per toccare l’essenza profonda della Leadership e del Team Learning … perché solo le grandi squadre fanno grandi cose: co-creare il cambiamento dal futuro emergente!

L’éureka non sarebbe l’accendersi improvviso di un libero spirito ma il prodursi di qualcosa di inatteso e imprevedibile che origina da un terreno predisposto a quel risultato Edoardo Boncinelli (Come nascono le idee)

Un Learning Lab esperienziale dal valore unico, per imparare facendo …

– E’ possibile sviluppare, potenziare e allenare il nostro pensiero creativo? – La creatività è una dote innata o possiamo migliorarla con i giusti approcci e metodologie? – Perché il problem solving è una risposta inadeguata a queste domande? E cosa, allora, occorre?

Istinto creativo e capacità di analisi non usuali non sono in realtà frutto del caso o di doti innate, ma di qualità personali e “di gruppo” che è possibile allenare e potenziare.

E’ quanto questo Learning Lab in 3D si ripromette di insegnare ai partecipanti, chiarendo i giusti approcci e fornendo gli strumenti e le tecniche necessari.

 

Un viaggio verso l’apprendimento profondo, l’arte dell’illusionismo come filo conduttore per un Learning Lab in 3D esperienziale tutto da scoprire … perché per un prestigiatore non c’è nulla di impossibile! … Una recente ricerca internazionale ha dimostrato come il mestiere più creativo al mondo sia quello dell’illusionista; i suoi schemi di pensiero rappresentano un formidabile esempio per chiunque.

Multidisciplinarità, profondità dei temi, giochi di ruolo, sperimentazione, sorpresa … un immersione profonda nelle leve fondamentali che favoriscono il pensiero creativo e l’innovazione.

Un maestro d’eccezione: Harry Houdini!

Harry Houdini:My brain is the key that sets me free”  

Formula e struttura del Laboratorio

Un LearningLab in 3D in cui la fusione tra Contenuti, Sperimentazione e Stimoli raggiunge le massime espressioni e potenzialità. Un mix ideale di: • contenuti ad elevato valoreesercizi, interazioni, giochi di ruolo … per imparare facendo e divertendosi … con l’illusionismo a costituire un sorprendente e giocoso punto di riferimento (perché per un illusionista tutto è possibile, non c’è nulla di impossibile!) • contaminazioni multidisciplinari tra campi e discipline in apparenza distanti, un cicerone d’eccezione ci aprirà le porte e i segreti del pensiero creativo: Harry Houdini! Inoltre, nel viaggio incontreremo personaggi come Giacomo Leopardi e John Coltrane, Sir Arthur Conan Doyle, Arturo Brachetti, Archimede e tanti altri … e ognuno contribuirà ad accrescere la Conoscenza • la forza dei più grandi esperti del pensiero creativo e dell’Innovazione: Richard Normann, Frans Johansson, Richard Wiseman, Edward De Bono, Hubert Jaoui, Otto Scharmer, Peter Senge, Tony Buzan, Gary Klein, Edoardo Boncinelli, Stefano Bartezzaghi … • I più moderni e efficaci modelli e approcci alla creatività, semplicemente l’avanguardia oggi disponibile su questo argomento … E provate a pensare se a fare da sfondo e collante a pensiero laterale, Tredici carte del grande slam della creatività, Dieci steps del percorso creativo, c’è una metodologia innovativa come Theory U!   Semplicemente uno dei Laboratori più completi e all’avanguardia esistenti sul Pensiero Creativo e Divergente!  

Obiettivi del Learning Lab in 3D:

– far emergere il potenziale creativo e acquisire e interiorizzare gli strumenti e le tecniche della creatività applicata; imparare a sviluppare capacità di analisi non usuali, ridefinire i problemi in modo nuovo e fuori dagli schemi agevolare e facilitare gli approcci creativi nei Singoli e nei Gruppi – orientare al Cambiamento, diventandone “attori in prima persona”: da “gestire il cambiamento” a “guidare il cambiamento” a “ispirare il cambiamento – Sviluppare le qualità della “Padronanza Personale”, per superare la tensione emotiva che accompagna la tensione creativa. – apprendere le leve fondamentali per diventare un’Organizzazione che innova  

Argomenti (un sorvolo):

• Creatività – il background. I pilastri per crearsi le Possibilità: barriere associative, incubazione, contaminazioni, conoscenza del campo, ciclo E-A-D-N: lezioni da Houdini! • Le due fondamentali domande per ogni Creativo: Chi sono Io? Qual è il mio Ruolo?: creare dal futuro che vuole emergere. Theory U per la creatività • Creatività – ‘trovare problemi alle soluzioni!’: superare il Problem Solving per dirigersi verso la vera Creatività. Dal Downloading al Presencing • Pensiero creativo: Il ciclo virtuoso: cosa siamo – cosa potremmo essere – cosa dovremmo essere (R. Normann) • Creatività push e creatività pull (Management by Magic) • Tecniche e strumenti per sviluppare il pensiero creativo – “13 carte del Grande Slam della Creatività”: vincoli creativi; i tre ‘e se…?’; provocazioni; caratteristiche personali; il brainstorming funziona veramente?; le mappe mentali; e molto altro ancora • Tecniche e strumenti per sviluppare il pensiero creativo: i 10 steps del Processo Creativo • Tecniche e strumenti per sviluppare il pensiero creativo: il Pensiero Laterale – principi e strumenti • La Padronanza Personale: Vincere la tensione emotiva per massimizzare la Tensione Creativa e dirigersi con successo dalla Realtà Corrente alla Visione • “Fallimento” e “rischio” nei processi di Innovazione: il giusto modo di considerarli Locandina Chimera 8_3_2014