Livello 1: Creatività e Pensiero creativo

La prima cosa che si nota nell’atto creativo è che si tratta di un incontro…la creatività è il confronto dell’essere umano intensivamente conscio con il suo mondo
Rollo May

 

liv1

E’ il Livello del MbM dedicato alla creatività e all’innovazione. Quale è la natura profonda della creatività? Si tratta di caratteristiche e “qualità” che possono svilupparsi nei singoli e nelle Organizzazioni o dobbiamo solo “sperare” di esserne stati dotati da madre natura?

Come risvegliare, coltivare e allenare il pensiero creativo nelle persone e nelle Organizzazioni? 
Cosa è l’innovazione e quali forme può assumere?

Il primo Livello del Management by Magic entra in profondità in questi affascinanti temi aiutandoci a comprendere tutto ciò che può essere fatto per alimentare con successo la fiamma della creatività e dell’innovazione, perché non tutto quello che sembra frutto del caso lo è veramente.

Vi invitiamo caldamente a visionare la pagina Creatività e pensiero creativo, per assaporare in pieno la portata dell’approccio MbM alla creatività quando si fonde con Metodologie all’avanguardia come Theory U, Design Thinking, Pensiero Sistemico, ad esempio.

Di seguito, invece, si richiamano i principali approcci tipicamente MbM (ma non proseguite oltre se prima non avete visionato il link indicato due righe sopra, perché quanto segue è solo il completamento – in chiave MbM – delle metodologie per la creatività):

Temi portanti e strumenti/metodologie/approcci di questo Livello sono:

Come sviluppare correttamente la conoscenza del proprio campo per massimizzare il processo creativo
Creatività “push e Creatività “pull (ossia “provocare il processo creativo” o “saperlo capitalizzare quando irrompe la scintilla”!)
Allenarsi al pensiero divergente, contrapposto a quello convergente; ridurre le barriere associative.
Allenare le capacità Problem Setting, non solo quelle Problem Solving: si tratta di due piani diversi, da non confondere assolutamente (analogia con le dimensioni “fare le cose giuste” e “fare le cose bene”): visionate la pagina problem setting & solving
Come massimizzare la fase “apertura” e ottimizzare la fase ”chiusura” del processo


Cosa siamo... OK

Utilizzare il complesso di “tecniche per la creatività” di MbM, noto come Tredici carte del grande Slam della creatività
– Asso di cuori: Dalla platea … e altrove
– Due di cuori: Contaminarsi
– Tre di cuori: Vincoli creativi
– Quattro di cuori: “Tutto è pronto, se la mente è pronta”. E anche il cuore
– Cinque di cuori: Da “i 5 perché” a “i tre e se…?” – Stravolgere le prospettive
– Sei di cuori: When found make a note of
– Sette di cuori: Unicità
– Otto di cuori: K.i.s.s. – Keep it simple, stupid!
– Nove di cuori: Visione sistemica e focalizzazione
– Dieci di cuori: Mentoring e genio
– Jack di cuori: Le caratteristiche personali
– Donna di cuori: Ambiente
– Kappa di cuori: Passione
I 10 steps del percorso creativo
– Primo: Conoscenza del campo
– Secondo: Volo libero – cosa potremmo essere
– Terzo: Sedimentazione creativa
– Quarto: Two days Kaizen
– Quinto: Sedimentazione operativa
– Sesto: Cura dei dettagli
– Settimo: Validazione
– Ottavo: Back to Two and Four
– Nono: buona la prima?
– Decimo: Supportare il processo creativo
Dalla Creatività, all’Innovazione, al Valore:
mettere a frutto e rendere efficace la forza creativa.
E inoltre, dalla intersezione con altre Metodologie:

Padronanza Personale: Vincere la tensione emotiva per massimizzare la tensione creativa
Chi sono Io? Qual è il mio Ruolo? La creatività nasce dalla capacità di rispondere in modo profondo a queste due basilari domande
Creare dal futuro che vuole emergere, non dal passato (fusione di MbM con Theory U)Il Modello Management by Magic è in grado di fornire un supporto consulenziale e/o formativo unico su questi temi; naturalmente la creatività e l’innovazione sono temi che sfuggono agli automatismi, ma sicuramente:
– si può imparare ad accrescere la predisposizione alla creatività e all’innovazione,
– si può apprendere come creare un clima ed i presupposti giusti nelle Organizzazioni e per le persone,
– è fondamentale imparare come capitalizzare e massimizzare i risultati rivenienti da un’idea e un’innovazione.

La condizione fondamentale per ottenere risultati di rilievo è impostare la propria vita (individui, Organizzazioni, ecc.) nel Magic Point, ossia nell’intersezione di soglie del caos di campi diversi (si veda la pagina I capisaldi del Management by Magic).
E’ per tale ragione che il Livello 1 del Management by Magic è rivolto alle Organizzazioni e ai Team, ma anche agli Individui.

Esperienze formative uniche!:
In questo ambito, inoltre, la formazione multidisciplinare/esperienziale Management by Magic rappresenta uno strumento particolarmente efficace: la creatività si insegna infatti sperimentando, mettendosi alla prova, fondendo contenuti, stimoli, provocazioni, contaminazioni, divertimento. LearningLab in 3D, WorkShoW in 3D e tanto altro ancora sono solo alcuni degli innovativi strumenti di learning che mettiamo a disposizione! Guardate la pagina della Formazione/Sezione Creatività, per saperne di più!
Inoltre, in tutto ciò l’intersezione con l’illusionismo diventa un fattore in grado di contraddistinguere ancora di più la nostra formazione sulla creatività. Già, perché gli schemi di pensiero di un illusionista sono profondamente orientati al pensiero creativo: per un ‘mago’ tutto è possibile, non c’è nulla di impossibile; egli è continuamente chiamato a pensare in logica di “stravolgimento della realtà”, di pensiero divergente, ad abbassare le barriere associative. Avvicinarsi quindi ai processi mentali degli illusionisti può rivelarsi determinante!
I LearningLab in 3D e gli WorkShoW in 3D arrivano fino a questo livello, regalandovi esperienze uniche!

Il volume “Management by Magic” sviluppa in maniera approfondita questi temi che, nel libro stesso, costituiscono uno dei riferimenti basilari.