MENU
La prima cosa che si nota nell’atto creativo è che si tratta di un incontro…la creatività è il confronto dell’essere umano intensivamente conscio con il suo mondo
Rollo May
E’ il Livello del MbM dedicato alla creatività e all’innovazione. Quale è la natura profonda della creatività? Si tratta di caratteristiche e “qualità” che possono svilupparsi nei singoli e nelle Organizzazioni o dobbiamo solo “sperare” di esserne stati dotati da madre natura?
Come risvegliare, coltivare e allenare il pensiero creativo nelle persone e nelle Organizzazioni?
Cosa è l’innovazione e quali forme può assumere?
Il primo Livello del Management by Magic entra in profondità in questi affascinanti temi aiutandoci a comprendere tutto ciò che può essere fatto per alimentare con successo la fiamma della creatività e dell’innovazione, perché non tutto quello che sembra frutto del caso lo è veramente.
Vi invitiamo caldamente a visionare la pagina Creatività e pensiero creativo, per assaporare in pieno la portata dell’approccio MbM alla creatività quando si fonde con Metodologie all’avanguardia come Theory U, Design Thinking, Pensiero Sistemico, ad esempio.
Di seguito, invece, si richiamano i principali approcci tipicamente MbM (ma non proseguite oltre se prima non avete visionato il link indicato due righe sopra, perché quanto segue è solo il completamento – in chiave MbM – delle metodologie per la creatività):
Temi portanti e strumenti/metodologie/approcci di questo Livello sono:
Come sviluppare correttamente la conoscenza del proprio campo per massimizzare il processo creativo |
Creatività “push” e Creatività “pull” (ossia “provocare il processo creativo” o “saperlo capitalizzare quando irrompe la scintilla”!) |
Allenarsi al pensiero divergente, contrapposto a quello convergente; ridurre le barriere associative. |
Allenare le capacità Problem Setting, non solo quelle Problem Solving: si tratta di due piani diversi, da non confondere assolutamente (analogia con le dimensioni “fare le cose giuste” e “fare le cose bene”): visionate la pagina problem setting & solving |
Come massimizzare la fase “apertura” e ottimizzare la fase ”chiusura” del processo |
Utilizzare il complesso di “tecniche per la creatività” di MbM, noto come Tredici carte del grande Slam della creatività – Asso di cuori: Dalla platea … e altrove – Due di cuori: Contaminarsi – Tre di cuori: Vincoli creativi – Quattro di cuori: “Tutto è pronto, se la mente è pronta”. E anche il cuore – Cinque di cuori: Da “i 5 perché” a “i tre e se…?” – Stravolgere le prospettive – Sei di cuori: When found make a note of – Sette di cuori: Unicità – Otto di cuori: K.i.s.s. – Keep it simple, stupid! – Nove di cuori: Visione sistemica e focalizzazione – Dieci di cuori: Mentoring e genio – Jack di cuori: Le caratteristiche personali – Donna di cuori: Ambiente – Kappa di cuori: Passione |
I 10 steps del percorso creativo – Primo: Conoscenza del campo – Secondo: Volo libero – cosa potremmo essere – Terzo: Sedimentazione creativa – Quarto: Two days Kaizen – Quinto: Sedimentazione operativa – Sesto: Cura dei dettagli – Settimo: Validazione – Ottavo: Back to Two and Four – Nono: buona la prima? – Decimo: Supportare il processo creativo |
Dalla Creatività, all’Innovazione, al Valore: mettere a frutto e rendere efficace la forza creativa. E inoltre, dalla intersezione con altre Metodologie: – Padronanza Personale: Vincere la tensione emotiva per massimizzare la tensione creativa – Chi sono Io? Qual è il mio Ruolo? La creatività nasce dalla capacità di rispondere in modo profondo a queste due basilari domande – Creare dal futuro che vuole emergere, non dal passato (fusione di MbM con Theory U)Il Modello Management by Magic è in grado di fornire un supporto consulenziale e/o formativo unico su questi temi; naturalmente la creatività e l’innovazione sono temi che sfuggono agli automatismi, ma sicuramente: – si può imparare ad accrescere la predisposizione alla creatività e all’innovazione, – si può apprendere come creare un clima ed i presupposti giusti nelle Organizzazioni e per le persone, – è fondamentale imparare come capitalizzare e massimizzare i risultati rivenienti da un’idea e un’innovazione. La condizione fondamentale per ottenere risultati di rilievo è impostare la propria vita (individui, Organizzazioni, ecc.) nel Magic Point, ossia nell’intersezione di soglie del caos di campi diversi (si veda la pagina I capisaldi del Management by Magic). Esperienze formative uniche!: Il volume “Management by Magic” sviluppa in maniera approfondita questi temi che, nel libro stesso, costituiscono uno dei riferimenti basilari. |