EVENTI
Novità. Tutto in 90’! Design Thinking: imparare ad applicarlo in soli 90’ con una sfida creativa unica! Sapienza Roma, Facoltà Economia
Alla Facoltà di Economia de La Sapienza di Roma il prossimo 27 novembre avrà luogo un’esperienza unica nel suo genere, per la prima volta proposta in Italia!
Gli studenti impareranno la metodologia del Design Thinking in 90 minuti, attraverso una sfida creativa che verrà loro posta e che sarà guidata dal facilitatore Rino Panetti, esperto in processi creativi e di innovazione e leadership, nonché autore di affermati libri su questi temi.
Novanta minuti per imparare facendo e addentrarsi nelle logiche e negli approcci del Design Thinking in modo esperienziale, unendo testa, cuore e mani.
Il Design Thinking è una delle metodologie (nata in Ideo) oggi tra le più affermate per pervenire a soluzioni innovative e per il problem solving.
In esso, ispirazione, ideazione e implementazione non si succedono in sequenza ma sono “spazi” che si sovrappongono. In particolare, questi “spazi” sono:
Empatizzare: Per generare innovazioni significative dovete conoscere i vostri utilizzatori e preoccuparvi delle loro vite
Definire: Inquadrare il problema giusto è l’unico modo per creare la soluzione giusta
Ideare: Qui non si tratta di venir fuori con l’idea “giusta”, si tratta di generare la più ampia rosa di possibilità
Prototipare: Costruite per pensare e testate per apprendere/conoscere
Test: Testare è un’opportunità per apprendere sulla vostra soluzione e sui vostri utilizzatori
Ciascuno di questi spazi si avvale di un set importante di metodiche, strumenti, tecniche.
Il modo migliore per conoscerle è viverle e applicarle…in modo guidato. E’ quanto accadrà ai ragazzi di Economia il 27 novembre!