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[codice corso: Charlie Chaplin]
Learning Lab
“Non si può creare il futuro usando i vecchi strumenti strategici”
(G. Hamel)
Il banco di prova del pensiero creativo e dell’Innovazione è la Creazione di Valore.
Frans Johansson: Le idee creative sono nuove, hanno un valore, sono realizzabili.
Il Modello Strategia Oceano Blu è un efficacissimo ed innovativo modello strategico e di marketing per arrivare a definire una Innovazione di Valore, attraverso la quale puntare non a combattere la competizione serrata nella stessa arena, ma a stravolgere le regole del settore, aprire nuovi spazi.
Perché non conviene battersi con la concorrenza, bensì aggirarla!
Restare invischiati in competizioni di settore porta a situazioni in cui, alla fine, “tutti perdono”: si finisce infatti sempre per attuare strategie imitative, eventualmente apportando piccoli vantaggi incrementali, presto e facilmente però riprodotti dai concorrenti. E così, si arriva sempre a combattere logoranti guerre sui prezzi, i quali diventano l’unica vera leva a disposizione: questo è il mondo “Oceano Rosso”.
Strategia Oceano Blu mette in discussione alcuni dei paradigmi del marketing tradizionale, ad esempio:
Con Strategie Oceano Blu si ha un duplice obiettivo:
E’ quella che, nel Modello Strategia Oceano Blu, prende il nome di “Innovazione di valore”!
In questo LearningLab il Modello è presentato mostrando come sia possibile incrementare esponenzialmente la sua potenzialità e efficacia fondendolo con altre metodologie quali Metodologia Triz, “Medici Effects”, “modello della Gru” e – soprattutto – Theory U di Otto Scharmer e le Cinque Discipline di Peter Senge.
Infatti, l’Innovazione di Valore è il risultato di un viaggio che fonde capacità di analisi non scontate, visione creativa e connessione con l’Io più profondo di ogni Organizzazione: questo è l’unico modo perché il Futuro possa veramente emergere, sia condiviso e sia realizzato!
Theory U e le Cinque Discipline integrano perfettamente il Modello Strategia Oceano Blu (anche se sarebbe più corretto affermare il contrario: Strategia Oceano Blu si inserisce in maniera ottimale in appropriati punti della U di Theory U, ad esempio):
In questo Corso, si apprenderanno tutti le logiche e gli strumenti per applicare questo Modello Integrato dall’efficacia incomparabile.
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Innovazione di valore e Modelli Mentali |
Definizione del Quadro Strategico e della Curva del Valore (attuale e futura) |
Framework delle Quattro Azioni (cosa aumentare, cosa creare ex novo, cosa ridurre e cosa eliminare, rispetto a quanto presente nel proprio settore) |
Sei percorsi per pensare e una U – analizzare i settori alternativi – analizzare i gruppi strategici – analizzare la catena degli acquirenti – analizzare prodotti e servizi complementari – analizzare l’appeal funzionale o emotivo sugli acquirenti – analizzare i cambiamenti nel tempoSeeing (Theory U) |
Realizzare la Strategia: Le Quattro Fasi per sbloccare la creatività – risveglio visivo – esplorazione visiva – rassegna delle strategie visive – comunicazione visivaSeeing, Sensing (Theory U) |
Andare oltre la domanda esistente |
Quattro steps per sbloccare la creatività, una U e Cinque Discipline (Padronanza Personale, Modelli Mentali, Visione Condivisa, Team Learning, System Thinking) |
Presencing: Connettersi con il futuro che vuole emergere.Chi sono Io? Qual è il mio Ruolo? |
Seguire la giusta sequenza strategica: – utilità per il cliente – prezzo (come impostare le corrette politiche di prezzo per Innovazioni di Valore: “pricing strategico”) – politiche di costo (come avere una scala di costi compatibile con le politiche di pricing) – adozione (come superare e risolvere gli ostacoli all’adozione dell’innovazione: persone, risorse, budget, azioni, ecc.) |
Realizzare: – Cristallizzare la visione e gli intenti- Prototipare il nuovo |
Leadership del punto critico: Quali ‘qualità’ deve possedere il Leader che punta all’Innovazione di Valore? Senza la giusta “leadership”, le migliore idee rischiano di infrangersi contro un muro insormontabile.Oceano Blu, Theory U e Cinque Discipline semplicemente forniscono la migliore risposta oggi possibile! |
Come per tutti i Laboratori di Management by Magic, un mix ideale di:
• contenuti ad elevato valore
• esercizi, interazioni, casi di studio, giochi di ruolo … per imparare facendo e divertendosi …
• la forza dei più grandi esperti del pensiero strategico, del cambiamento e dell’Innovazione (sulle spalle dei giganti!): W. Chan Kim e Renée Mauborgne , Otto Scharmer, Peter Senge, Richard Normann, Frans Johansson, Geinrich Altshuller , Peter Drucker
La durata di questo LearningLab può essere personalizzata in funzione delle specifiche esigenze.
Una durata ideale è di 16 ore.
Contattateci per saperne di più e trovare la vostra migliore soluzione!