MENU
[codice corso: Picasso]
L’éureka non sarebbe l’accendersi improvviso di un libero spirito ma il prodursi di qualcosa di inatteso e imprevedibile che origina da un terreno predisposto a quel risultato
Edoardo Boncinelli (Come nascono le idee)
E’ possibile sviluppare, potenziare e allenare il nostro pensiero creativo? Cosa favorisce l’innovazione negli Individui e nelle Organizzazioni, passando dalla Creatività, all’Innovazione, al Valore? Perché il problem solving è una risposta inadeguata per queste domande? E cosa, allora, occorre?
Istinto creativo e capacità di analisi non usuali non sono in realtà frutto del caso o di doti innate, ma di qualità personali e “di gruppo” che è possibile allenare e potenziare.
E’ quanto questo Learning Lab in 3D si ripromette di insegnare ai partecipanti, chiarendo i giusti approcci e fornendo gli strumenti e le tecniche necessari.
– far emergere il potenziale creativo e acquisire e interiorizzare gli strumenti e le tecniche della creatività applicata; imparare a sviluppare capacità di analisi non usuali, ridefinire i problemi in modo nuovo e fuori dagli schemi
– agevolare e facilitare gli approcci creativi nei Singoli e nei Gruppi
– orientare al Cambiamento, diventandone “attori in prima persona”: da “gestire il cambiamento” a “guidare il cambiamento” a “ispirare il cambiamento”
– Sviluppare le qualità della “Padronanza Personale”, per superare la tensione emotiva che accompagna la tensione creativa.
– apprendere le leve fondamentali per diventare un’Organizzazione che innova
Chiunque sia interessato a conoscere e sviluppare le leve del pensiero creativo e a liberare il sottostante potenziale, sia come Individui sia come Organizzazioni.
Donne e uomini d’azienda, Professionisti, Leader, cultori della materia.
Un WorkShoW – LearningLab in 3D in cui la fusione tra Contenuti, Sperimentazione e Stimoli raggiunge le massime espressioni e potenzialità.
Un mix ideale di:
• contenuti ad elevato valore
• esercizi, interazioni, giochi di ruolo … per imparare facendo e divertendosi … con l’illusionismo a costituire un sorprendente e giocoso punto di riferimento
• multidisciplinarità e contaminazioni interdisciplinari tra campi in apparenza distanti: passeggeremo con grandi illusionisti come Harry Houdini e Siegfried and Roy (… perché per un illusionista tutto è possibile, non c’è nulla di impossibile!), ci contamineremo con personaggi come Giacomo Leopardi e John Coltrane, Harry Houdini e Sir Arthur Conan Doyle, Arturo Brachetti, Archimede e tanti altri … e ognuno contribuirà ad accrescere la Conoscenza
• la forza dei più grandi esperti del pensiero creativo e dell’Innovazione: Richard Normann, Frans Johansson, Richard Wiseman, Edward De Bono, Hubert Jaoui, Otto Scharmer, Peter Senge, Tony Buzan, Gary Klein, Edoardo Boncinelli, Stefano Bartezzaghi …
• I più moderni e efficaci modelli e approcci alla creatività, semplicemente l’avanguardia oggi disponibile su questo argomento … E provate a pensare se a fare da sfondo e collante a pensiero laterale, Tredici carte del grande slam della creatività, Dieci steps del percorso creativo, c’è una metodologia innovativa come Theory U!
Ebbene, tutto ciò accadrà in questo Leaning Lab in 3D
La durata di questo LearningLab in 3D può essere personalizzata in funzione delle specifiche esigenze.
Una durata ideale è di 12 – 16 ore.
In diverse occasioni sono state realizzate presentazioni di due ore e trenta (ad esempio in seminari aziendali, forum, workshop, ecc.): in questo caso, prevale la formula dello WorkShoW, che conserva comunque tutti i fattori distintivi sopra evidenziati.
Contattateci per saperne di più e trovare la migliore soluzione alle vostre esigenze!
Un Learning Lab in 3D che insegna la creatività in modo nuovo e avvincente,
l’unico in cui un tale argomento può essere insegnato!
La fusione di Tre Dimensioni “didattiche”, le “3 D” dell’Apprendimento
a marchio MbM:
Contenuti e contaminazioni – Sperimentazione – Intuizioni e stimoli!
Attraverso la sapiente alchimia di queste tre Leve, il partecipante interiorizza i concetti, le tecniche e gli approcci necessari per sviluppare le competenze sopra descritte.
Un Laboratorio altamente formativo, dalle potenzialità uniche,
nello stile e profondità del Modello Management by Magic!:
solide basi teoriche;tecniche e strumenti; sollecitazioni mentali attraverso stimoli provenienti dalle contaminazioni interdisciplinari;
simulazioni, esercizi, sperimentazione in prima persona, giochi e provocazioni, allenamento mentale … per imparare facendo!
“Nel corso della storia, praticamente ogni cultura ha avuto l’arte, la musica, la danza, l’architettura, la poesia, la narrativa, la ceramica e la scultura. Il desiderio di creare non è limitato da convenzioni, nazionalità, credo, formazione educativa, oppure dall’epoca. E’ un’esigenza che è in ciascuno di noi … non è limitata alle arti, ma può racchiudere tutta la vita, dagli aspetti mondani a quelli profondi”.
(Robert Fritz in “La quinta disciplina”, Peter Senge).