Formazione MbM

If you think education is expensive, try ignorance
Derek Bok

1. La “Galassia Formazione” di Management by Magic

L’attività formativa e di learning di Management by Magic è in grado di coprire le principali esigenze delle Organizzazioni, attraverso un offerta caratterizzata da ampiezza dei temi, profondità e spessore dei contenuti, unitamente a una sorprendente capacità di innovazione nelle formule: Learning Lab, WorkshoW, Formazione in 3D sono alcune delle innovative soluzioni messe a punto da Management by Magic!
Così, ai corsi di tipo più tradizionale, affianchiamo corsi di natura multidisciplinare e esperienziale, dove si apprende sperimentando, contaminandosi, ricevendo stimoli e illuminazioni nei modi più sorprendenti e … ‘magici’, senza comunque mai tralasciare il nostro fondamentale obiettivo: trasferire ai partecipanti Valore, Conoscenza, Profound Learning!
Anche i corsi più tradizionali, sono comunque concepiti sulla base dei seguenti punti essenziali:
  • mettere a disposizione percorsi formativi basati sui più aggiornati ed evoluti riferimenti teorici; nessun concetto ‘datato’ o superato; solo “valore aggiunto”;
  • integrazione ottimale dell’attività didattica con casi reali ed esercitazioni: non solo, quindi, parti teoriche, ma possibilità di confrontarsi subito, in maniera pratica, con i concetti appresi, facilitandone l’apprendimento e l’applicazione nelle proprie realtà;
  • analisi dei casi proposti dai partecipanti al corso;
  • disporre di materiale didattico di primissimo livello.
La nostra più grande soddisfazione viene dai giudizi che tutti i Clienti ci hanno espresso in questi anni, valutazioni di assoluta eccellenza rivenienti da ogni tipologia di destinatari: piccole e medie realtà come multinazionali (quali Baxter e Smiths Medical), Centri di formazione di eccellenza e Strutture di rappresentanza degli Imprenditori (quali la Camera di Commercio di Perugia e i Giovani Imprenditori della stessa Camera di Commercio, la Scuola Speciale Acoi, il progetto europeo C.H.I.M.E.R.A.), Università (come La Sapienza, facoltà di Economia, Dipartimento di Management), Fondazioni di prestigio e Amministrazioni (come la Fondazione Varrone di Rieti e la Fondazione Fabbroni di Perugia, il Comune di Rieti), ecc.

2. La proposta formativa Management by Magic

La formazione Management by Magic si basa su una serie di attività di learning ‘a catalogo’ e, soprattutto, sulla progettazione di azioni formative “su misura”, personalizzate sulla base delle specifiche esigenze del Cliente.
Le direttrici lungo cui si muove la formazione MbM sono le stesse della consulenza MbM (vi invitiamo a visionare questa pagina per tutti gli approfondimenti sui temi). Per la formazione esperienziale MbM visitate la specifica pagina su questo sito. Nello schema seguente sono riportate invece alcune delle tipologie di Corsi proposti da MbM; si tratta, in ogni caso, solo di esempi. Non esitate a contattarci per trovare insieme la migliore soluzioni alle vostre esigenze.

(1) Corsi Serie “PAINTERS”:

ACCRESCERE IL POTENZIALE CREATIVO NELLE PERSONE, NEI TEAM E NELLE ORGANIZZAZIONI

Gli interventi formativi e di learning riguardanti l’accrescimento del potenziale creativo non possono che essere impostati in una logica multidisciplinare e esperienziale: LearningLab in 3D e WorkShoW in 3D sono pertanto le formule migliori. Con i nostri LEarningLab e WorkShoW in 3D siamo certi di regalarvi esperienze uniche!
Per comprendere come MbM considera il tema della creatività potete visionare la pagina Creatività e Pensiero Creativo

Attività Formativa e di Learning a catalogo

Brevi indicazioni

 
Learning Lab in 3D:

Creativity by Magic.

Rendere possibile l’impossibile. 

La magia della CREATIVITÀ nelle persone, nei team, nelle Organizzazioni

Far emergere, allenare e potenziare il PENSIERO CREATIVO, sviluppare capacità di analisi non usuali nelle persone, nei team e nelle Organizzazioni, moltiplicare le possibilità

[codice corso: Picasso]
Un Learning Lab in 3D coinvolgente, tra contenuti di altissimo valore, stimoli, contaminazioni e multidisciplinarità … Testa, cuore, mani!Toccare l’essenza della creatività e del pensiero creativo e le loro leve fondamentali, apprendere nel profondo … e con piacere!ATTENZIONE:Per esigenze specifiche (Aziende, Eventi, Forum, Workshop, ecc.), la co-progettazione con i clienti (e la conseguente personalizzazione dell’intervento formativo) è determinante.In questo link potete trovare un esempio di Learning Lab in 3D progettato per una specifica esigenza di un Committente.
 

(2) Corsi Serie “CINEMA”

INNOVAZIONE, GESTIONE STRATEGICA, CAMBIAMENTO

I corsi di questa Sezione approfondiscono i modelli strategici e di innovazione, e le relative metodologie. Per comprendere come MbM considera il tema dell’Innovazione e della Gestione Strategica potete visionare la pagina Innovazione, gestione strategica, cambiamento  A catalogo abbiamo tre iniziative formative, tra LearningLab e Corsi:

Attività Formativa e di Learning a catalogo

Brevi indicazioni

 
Learning Lab:

Vincere senza competere

STRATEGIA OCEANO BLU e THEORY U

Innovare dal futuro e massimizzare il valore dell’innovazione 

  [codice corso: Charlie Chaplin]
Un Learning Lab che fonde insieme i più innovativi modelli di gestione strategica e di innovazione e cambiamento profondo: Strategia Oceano Blu e Theory U! Un corso dall’efficacia unica, che solo MbM è in grado di fornirvi in questa formula e con questi contenuti: oltre a Oceano Blu e Theory U, infatti, trovano spazio le altre metodologie oggi all’avanguardia su questi temi: Le Cinque Discipline (Ptere Senge), La Gru (Richard Normann), Triz (Geinrich Altshuller), Medici Effects (Frans Johansson)

Generare modelli di business vincenti.

BUSINESS MODEL GENERATION e STRATEGIA OCEANO BLU per innovare profondamente

[codice corso: Walt Disney]
In questo corso si approfondiscono, in modo integrato, i due migliori approcci oggi disponibili per creare o innovare il proprio modello di Business: Business Model Generation (Osterwalder) e Blu Ocean Strategy (Kim e Mauborgne).
Corso:

GUIDARE LE ORGANIZZAZIONI IN CONTESTI COMPLESSI, RINNOVARSI SULL’ORLO DEL CAOS

La COMPLESSITÀ come opportunità.

La Teoria della Complessità applicata alle Persone e al Management.

Il Management della Complessità

[codice corso: Stanley Kubrick]
Questo corso si focalizza sui capisaldi della teoria della complessità applicati al management.Le Organizzazioni vincenti sono oggi quelle che sanno collocarsi sulla soglia del caos, l’unica in grado di massimizzare le opportunità.In questo corso, la complessità è presentata in modo pratico, fondendola con le metodologie di Management by Magic, Theory U, Medici Effects, ecc.
Corso:

SYSTEM THINKING – LEARNING ORGANIZATION e le CINQUE DISCIPLINE 

[codice corso: Federico Fellini/Tolstoi]
Il Pensiero Sistemico è l’elemento basilare sul quale incentrare la guida di ogni Organizzazione. Inoltre, oggi vincono le Organizzazioni che sanno apprendere prima, meglio e più velocemente delle altre: quali sono i caratteri di una Learning Organization?Questo è un Corso dall’incredibile fascino, una porta su una Conoscenza Profonda, imprescindibile per chiunque abbia a che fare con realtà organizzate!
 

(3) Corsi Serie “MAGICIANS”:

LEADERSHIP, SVILUPPO DELLE PERSONE E DEI TEAM

Gli interventi di learning in questo campo sono tra i più profondi e vasti attualmente esistenti. La gamma delle possibili azioni e delle correlate modalità è decisamente ampia: interventi personalizzati di facilitazione orientati al potenziamento della leadership e dei team, coaching, attività di learning personalizzate, progetti specifici di crescita. Inoltre, mettiamo a disposizione una serie di Learning Lab. Sotto ve ne presentiamo uno, ma per ogni esigenza, contattateci e non osate chiedere: siamo in grado di co-progettare lo specifico intervento/azione per le vostre necessità! Per comprendere come MbM considera il tema della Leadership potete visionare la pagina Leadership, sviluppo delle persone e dei team 

Attività Formativa e di Learning a catalogo

Brevi indicazioni

 
Learning Lab in 3D:

Leadership by Magic

Solo le grandi squadre fanno grandi cose

[codice corso: Siegfried and Roy]
Un Learning Lab che trasmette ai partecipanti i più evoluti concetti e le più efficaci metodologie e approcci alla leadership, alla guida delle persone e dei team, al visioning. Dialogo, Team Learning, Theory U, Cinque Dicipline, Management by Magic, Leadership dialogica, Stili di Leadership e tanto altro… per dare il meglio ai partecipanti! E il tutto, sempre nella coinvolgente formula dei Learning Lab in 3D!Inoltre, in questo link potete trovare un esempio di Learning Lab in 3D progettato per una specifica esigenza di un Committente
Corso:

I THINKING PROCESSES TOOLS

Strumenti per risolvere i conflitti e trovare soluzioni ad alto potenziale per individui e Organizzazioni

[codice corso: Houdini]  
Un corso volto ad approfondire questi potentissimi strumenti, utili per risolvere i conflitti e trovare soluzioni ad alto potenziale sia nelle Organizzazioni sia nelle propria vita. Si tratta di strumenti nati all’interno della Teoria dei Vincoli di Eli Gondratt.
 

(4a) Corsi Serie “WRITERS”:

Ottimizzazione delle PERFORMANCE ORGANIZZATIVE e dei PROCESSI, AUMENTO del VALORE,

riduzione degli SPRECHI

In questa Sezione sono presenti i Corsi relativi ai temi portanti della gestione aziendale; il loro obiettivo è fornire conoscenza e metodologie sulle principali tecniche e approcci per ottimizzare le performance organizzative, aumentare il valore, ridurre gli sprechi. Lean Thinking, Teoria dei Vincoli, Controllo statistico dei processi, ecc. sono alcuni degli argomenti sviluppati. Per comprendere come MbM considera questi temi potete visionare la pagina Ottimizzazione delle performance organizzative e dei processi, aumento del valore, riduzione degli sprechi Come sempre, contattateci per esigenze specifiche: possiamo personalizzare iniziative formative su misura per i vostri bisogni. Ecco i corsi ‘standard’ a catalogo:

Attività Formativa e di Learning a catalogo

Brevi indicazioni

 
Corso:

LEAN THINKING e TEORIA DEI VINCOLI per massimizzare il Valore, ottimizzare i flussi, ridurre gli sprechi 

[codice corso: Joyce]
Un corso per apprendere le metodologie dei due tra I più diffusi modelli di gestione aziendale: Lean Thinking e Teoria dei Vincoli.Fondendo queste due metodologie, l’efficacia è oltremodo rafforzata.Un corso per ogni tipo di Organizzazione: aziende di produzione e di servizi, pubblica amministrazione, sanità, ecc.
Corso:

SYSTEM THINKING – LEARNING ORGANIZATION e le CINQUE DISCIPLINE 

[codice corso: Federico Fellini/Tolstoi]
Il Pensiero Sistemico è l’elemento basilare sul quale incentrare la guida di ogni Organizzazione. Inoltre, oggi vincono le Organizzazioni che sanno apprendere prima, meglio e più velocemente delle altre: quali sono i caratteri di una Learning Organization?Questo è un Corso dall’incredibile fascino, una porta su una Conoscenza Profonda, imprescindibile per chiunque abbia a che fare con realtà organizzate!
Corso:

Il CONTROLLO STATISTICO DEI PROCESSI

[codice corso: Proust]
La variabilità è il nemico numero uno per la qualità dei processi: ridurre la variabilità vuol dire ripetibilità e, quindi, maggiore prevedibilità.Un corso che
Corso:

La gestione dei PROCESSI AZIENDALI

Organizzare l’azienda per processi, orientarsi all’efficacia e all’efficienza e misurare e migliorare le prestazioni 

[codice corso: Isaac Asimov/Neruda]
Come strutturare al meglio la propria Organizzazione in una logica “per processi” (e, naturalmente, sistemica)? Come evitare gli errori che tipicamente si commettono con questo approccio? Come far coesistere, in modo virtuoso, l’organizzazione funzionale (organigramma) con quella per processi? Come capire il ruolo delle interdipendenze tra i vari processi e i loro effetti sui risultati aziendali? Come misurare le performance dei processi e allinearle agli obiettivi aziendali? A queste e a molte altre questioni, risponde questo Corso, un mix – come sempre – di approfondimento teorico e esercitazioni
Corso:

RAGGIUNGERE PEAK PERFORMANCE

Integrare Processi, Strategie e Persone per passare dall’Eccellenza alle Peak Performances

[codice corso: Thomas Mann]
Nella guida delle Organizzazioni, gli studi di management ci hanno insegnato a porre l’asticella sempre più in alto; si pensi, ad esempio, all’”Obiettivo Qualità” prima e, poi, al passaggio dalla “Qualità” all’”Eccellenza”. Ma, si può andare oltre l’Eccellenza?La risposta è si! Ed il livello ancora superiore prende il nome di “Peak Performance”! La Peak Performance è l’oggetto di questo Corso
 

(4b) Corsi Serie “POETS”:

Ottimizzazione delle PERFORMANCE ORGANIZZATIVE: i SISTEMI di GESTIONE CERTIFICABILI

I Sistemi di Gestione (qualità, ambiente, sicurezza, ecc.) stanno avendo un impulso sempre maggiore. In questa Sezione sono inseriti i corsi relativi a queste tematiche (oltre che i corsi obbligatori in materia di sicurezza), corsi tenuti da esperti del settore e Lead Auditor di primari Organismi di Certificazione. Per comprendere come MbM approccia questi temi potete visionare la pagina Ottimizzazione delle performance organizzative: i sistemi di gestione certificabili   Come sempre, contattateci per esigenze specifiche: possiamo personalizzare iniziative formative su misura per i vostri bisogni. Ecco i corsi ‘standard’:

Attività Formativa e di Learning a catalogo

Brevi indicazioni

 
Corso:

ISO 9001: Sviluppare un efficace Sistema di Gestione Qualità 

[codice corso: Garcìa Lorca]
Un corso che ha l’obiettivo di porre in condizione i partecipanti di sviluppare e implementare un Sistema Qualità in autonomia e senza arrecare appesantimenti alla struttura aziendale. Un corso che approfondisce la Iso 9001 con un mix ideale di teoria, esercitazioni e casi concreti. Solo Valore!
Corso:

AUDITOR Sistemi Gestione Qualità 

[codice corso: Walt Withman]
Un corso che insegna a condurre gli Audit sia interni che presso i fornitori (“Audit di seconda parte”). Approfondimenti teorici (Iso 19011) e esercitazioni pratiche per apprendere tutte le tecniche di Audit, dalla loro programmazione fino alla rendicontazione finale.
Corso:

La gestione dei PROCESSI AZIENDALI

Organizzare l’azienda per processi, orientarsi all’efficacia e all’efficienza e misurare e migliorare le prestazioni 

[codice corso: Asimov/Pablo Neruda]
Come strutturare al meglio la propria Organizzazione in una logica “per processi” (e, naturalmente, sistemica)? Come evitare gli errori che tipicamente si commettono con questo approccio? Come far coesistere, in modo virtuoso, l’organizzazione funzionale (organigramma) con quella per processi? Come capire il ruolo delle interdipendenze tra i vari processi e i loro effetti sui risultati aziendali? Come misurare le performance dei processi e allinearle agli obiettivi aziendali? A queste e a molte altre questioni, risponde questo Corso, un mix – come sempre – di approfondimento teorico e esercitazioni
Corso:

Corsi SICUREZZA e AMBIENTE.

Sistemi di Gestione e Aspetti cogenti/obbligatori 

[codice corsi: Cervantes]
Si tratta di corsi di due diverse tipologie: A) Corsi sui Sistemi di Gestione Ambientale (Iso 14001) e Sicurezza (OHSAS 18001), sia per lo sviluppo dei Sistemi di Gestione sia per la conduzione degli AuditB) Corsi obbligatori, ad esempio in materia di sicurezza: corsi RLS, corsi formazione e informazione, corso antincendio, corso Rspp datore di lavorocorsi dirigenti e preposti, corsi primo soccorso, corsi Rspp e Aspp
 
Anche i migliori – sulla carta – progetti di miglioramento possono fallire se non si considerano, in modo integrato, le interdipendenze tra queste quattro direttrici:
1) potenziale creativo; 2) innovazione e gestione strategica; 3) leadership, team e persone; 4) performance organizzative, processi, flussi del valore.
Management by Magic fa della capacità di intervento in modo sinergico su questi quattro pilastri uno dei suoi primari punti di forza e fattore distintivo.