MENU
[codice corso: Thomas Mann]
Nella guida delle Organizzazioni, gli studi di management ci hanno insegnato a porre l’asticella sempre più in alto; si pensi, ad esempio, all’”Obiettivo Qualità” prima e, poi, al passaggio dalla “Qualità” all’”Eccellenza”.
Ma, si può andare oltre l’Eccellenza?
La risposta è si! Ed il livello ancora superiore prende il nome di “Peak Performance”! Lo si raggiunge quando gli approcci manageriali più consolidati (come il Lean Thinking) si fondono con Theory U e le Cinque Discipline.
E’ l’obiettivo di questo Corso!
Un Corso in cui le metodologie forti del Business moderno (Lean Thinking, Strategia Oceano Blu, TQM, Formula Imprenditoriale, Theory of Constraints) moltiplicano la loro efficacia grazie alla connessione con il futuro che vuole emergere: Chi sono Io?Qual è il mio Ruolo? La risposta profonda a queste domande (sia come Individui sia come Organizzazioni), guidata da Theory U, è in grado di fare la vera differenza!
Contenuti (un sorvolo):
Ridurre gli sprechi, aumentare il valore, ottimizzare i flussi: ripensare e applicare il Lean Thinking con Theory U
Persone e Imprese di Qualità: System Thinking e Cinque Discipline per riconfigurare il TQM e applicarlo con successo.
Gli archetipi sistemici di Peter Senge
Oltre i vincoli di beliefs di Theory of Constraints (Teoria dei Vincoli): riconoscere e rimuovere i ‘vincoli di paradigma’
Il Modello della Formula Imprenditoriale (Richard Normann): cinque pilastri e una Visione Condivisa per sublimare l’eccellenza e toccare Peak Performance. Integrare Richard Normann con Peter Senge e Otto Scharmer
Strategie per Innovare: integrare Strategia Oceano Blu, il Modello della Gru e Metodologia Triz con Theory U. Cenni
Capisaldi teorici:
Cinque Discipline e Theory U
Lean Thinking
Strategia Oceano Blu
Theory of Constraints: Eli Goldratt
Formula Imprenditoriale: Richard Normann
Il modello della Gru (Richard Normann)
Durata: 16 ore