Creatività, Innovazione, Leadership, Persone
Marx Vs Drucker. 200 anni di Marx. “Quando uscì Il Capitale il management non esisteva”: Peter Drucker, guru mondiale del management del XX secolo [lettura in 1 min]
Il 5 maggio 1818 nasceva Karl Marx.
A 200 anni dalla sua nascita abbiamo ritrovato questo articolo di Peter Drucker (1909-2005), il più importante pensatore di management del Novecento, un riferimento per chiunque guidi organizzazioni.
E’ un articolo pubblicato sulla rivista Harvard Business Review nel giugno 1993. Riportiamo solo l’inizio, eccolo (senza naturalmente entrare in merito alle questioni politiche):
“Quando Marx cominciò a scrivere Das Kapital, intorno al 1850, il fenomeno del management era del tutto sconosciuto. E sconosciute erano anche le imprese guidate dal management. La più grande impresa di allora era un cotonificio di Manchester, che occupava meno di 300 lavoratori e apparteneva all’amico e collaboratore di MArx, Friedrich Engels. Nel cotonificio di Engels, una delle aziende più profittevoli dell’epoca, non c’erano i “manager”: c’erano solo supervisori di prima linea e addetti al caricamento dei telai, operai anch’essi. E avevano tutti una funzione di controllo disciplinare sul rispettivo gruppo di colleghi “proletari”.
Raramente nella storia dell’umanità un’istituzione si è affermata con la rapidità e l’impatto del management. In meno di 150 anni il management ha trasformato il tessuto sociale ed economico dei paesi industrializzati. Ha creato un’economia globale e ha fissato nuove regole […] e si è trasformato esso stesso. […]”