MENU
Il buon senso e la buona volontà, da soli, non bastano
La consulenza e la formazione Management by Magic sono in grado di coprire il complesso delle esigenze delle Organizzazioni, sia di grandi dimensioni sia di piccole-medie dimensioni.
Questo grazie a selezionate professionalità che costituiscono un primario elemento distintivo, oramai unanimemente riconosciuto dal mercato.
Le direttrici su cui si muove MbM sono:
Ambiti di azione MbM |
Principali approcci, metodiche, modelli di riferimento |
Sulle spalle dei giganti |
Accrescere il potenziale creativo nelle Persone, nei Team e nelle OrganizzazioniClicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici Clicca qui per la Formazione
|
Management by Magic Model, Theory U, pensiero laterale (tecniche e approcci), “Medici Effects” (multidisciplinarità creativa), le Tredici carte del grande slam della creatività, Sei cappelli per pensare, dal problem solving al problem setting…e oltre, I 10 steps del percorso creativo, le Cinque Discipline (padronanza personale, modelli mentali, team learning, visione condivisa, pensiero sistemico), Il Gorilla, … | Frans Johansson, Hubert Jaoui, Richard Wiseman, Rino Panetti, Otto Scharmer, Peter Senge, Edward De Bono, Angelo Braconi, Tony Buzan, Gary Klein, Edoardo Boncinelli, Stefano Bartezzaghi |
Innovazione, gestione strategica, CambiamentoClicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici Clicca qui per la Formazione |
Strategia Oceano Blu, Business Model Generation, Value Proposition, Design Thinking, Theory U, Metodologia Triz, Marketing strategico, Modello Formula Imprenditoriale, Modello della Gru, Teoria della complessità, Visioning, Cinque Discipline | W. Chan Kim e Renée Mauborgne, Alexander Osterwalder, Richard Normann, Geinrich Altshuller, Peter Drucker,Philip Kotler, Al RIes & Jack Trout, Michael Porter, CK Prahalad, Gary Hamel, Charles Handy, Otto Scharmer, Peter Senge, Ilya Prigogine, Maturana e Varela, Bohm, Popper, Capra, Adam Kaane, De Toni, Gianluca Bocchi, Thomas S. Kuhn |
Leadership, sviluppo delle Persone e dei TeamClicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici Clicca qui per la Formazione
|
Theory U, Leadership by Magic Model, Stili di Leadership e Leadership Situazionale, Visione condivisa, Thinking Processes Tools, Archetipi e Cinque Discipline, Analisi di clima, sviluppo delle persone e dei Team, Team Learning, Team Building, superare la “sindrome ‘si figuri’” | Otto Scharmer, Ken Blachard & Paul Hersey, Peter Senge, James Hillman, Bill Isaacs, David Bohm, Eli Goldratt, Warren Bennis, John Kotter, Stephen Covey, Rino Panetti |
Ottimizzazione delle performance organizzative e dei processi, aumento del valore, riduzione degli sprechiClicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici Clicca qui per la Formazione |
Lean Thinking, Controllo statistico dei processi, Teoria dei Vincoli, Project Management, Ottimizzazione dei processi/BPR, System Thinking, Total Quality Management e Modelli EFQM, Teoria della Conoscenza Profonda, Ottimizzazione della Supply Chain, Marketing operativo, Teoria della complessità… | James P. Womack e Daniel T. Jones, Eli Goldratt, W. E. Deming, Juran, Kano, Ishikawa, Masaaki Imai, M. Porter, Kotler |
Ottimizzazione delle performance organizzative: i Sistemi di Gestione certificabiliClicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici Clicca qui per la Formazione |
Sistemi di gestione certificabili:Iso 9001, Iso 14001, OHSAS 18001, SA8000, Iso 13485,Iso 22000, Iso 27001, Iso 50001, Iso 20121, Iso/TS 16949,Iso 22222, EN 15038, Uni 10891, FSC – Certificazione “forestale” | Standard Iso/Ohsas/SA.Cogenze |
Anche i migliori – sulla carta – progetti di miglioramento possono fallire se non si considerano, in modo integrato, le interdipendenze tra queste quattro direttrici:
1) potenziale creativo; 2) innovazione e gestione strategica; 3) leadership, team e persone; 4) performance organizzative, processi, flussi del valore.
Management by Magic fa della capacità di intervento in modo sinergico su questi quattro pilastri uno dei suoi primari punti di forza e fattore distintivo.
– L’intervento su misura – Co-progettazione:
Personalizzazione dell’intervento sulla base delle specifiche esigenze del Cliente (valutate in incontri preliminari/check up e loro considerazione nel progetto per il cliente). Il nostro intervento agisce direttamente nel Sistema di Valore dei nostri Clienti, nella loro “costellazione del valore”.
– Il Valore dei nostri interventi. Competenze dei professionisti Management by Magic e apprendimento e aggiornamento continui:
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti uno staff di professionisti MbM con esperienza pluriennale nei campi di loro pertinenza.
D’altro canto, oggi la Conoscenza è un fattore suscettibile di precoce obsolescenza: la nostra Struttura considera un fattore strategico il continuo aggiornamento, l’apprendimento costante, il rinnovare la Conoscenza per tenerla allineata con l’evoluzione delle esigenze e il progredire delle Metodologie, degli Approcci, dei Modelli. Da sempre, questo rappresenta un nostro chiaro fattore distintivo
– Il valore della nostra Storia:
Centinaia di interventi consulenziali e formativi e progetti di miglioramento, a fianco di primarie Organizzazioni internazionali così come di piccole e medie Realtà; istituzioni pubbliche, prestigiose Fondazioni e Organismi … la nostra storia testimonia il livello delle nostre azioni sul vostro Sistema/Costellazione del Valore
– Stile, Valori, Missione:
Tutti i nostri interventi sono ispirati dai valori, dalla missione e dallo stile che contraddistingue Management by Magic e che negli anni ci ha caratterizzato in maniera sempre più netta.
La passione per ciò che facciamo, la cura dei dettagli, la dedizione, il sognare-pianificare-agire e celebrare insieme ai nostri Clienti e partner sono per noi costanti inamovibili nel nostro operare.
– Integrazione degli interventi nella più ampia gestione strategica aziendale:
La nostra profonda esperienza in tema di System Thinking fa si che ogni nostro intervento, in qualunque campo, tenga in considerazione – secondo le necessità – anche delle interazioni e ripercussioni su tutte le altre parti del “Sistema”. Il nostro obiettivo è massimizzare i risultati a livello di Sistema.