Facilitazione e Consulenza

FACILITAZIONE, CONSULENZA E FORMAZIONE MBM

Il buon senso e la buona volontà, da soli, non bastano

La Facilitazione, la consulenza e la formazione Management by Magic sono in grado di coprire il complesso delle esigenze delle Organizzazioni, sia di grandi dimensioni sia di piccole-medie dimensioni.

Questo grazie a selezionate professionalità che costituiscono un primario elemento distintivo, oramai unanimemente riconosciuto dal mercato.

Le direttrici su cui si muove MbM sono:

Ambiti di azione MbM

Principali approcci, metodiche, modelli di riferimento

Sulle spalle dei giganti

Accrescere il potenziale creativo nelle Persone, nei Team e nelle Organizzazioni

Clicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici

Clicca qui per la Formazione

 

Management by Magic Model, Theory U, pensiero laterale (tecniche e approcci), “Medici Effects” (multidisciplinarità creativa), le Tredici carte del grande slam della creatività, Sei cappelli per pensare, dal problem solving al problem setting…e oltre, I 10 steps del percorso creativo, le Cinque Discipline (padronanza personale, modelli mentali, team learning, visione condivisa, pensiero sistemico), Il Gorilla, … Frans Johansson, Hubert Jaoui, Richard Wiseman, Rino Panetti, Otto Scharmer, Peter Senge, Edward De Bono, Angelo Braconi, Tony Buzan, Gary Klein, Edoardo Boncinelli, Stefano Bartezzaghi

Innovazione, gestione strategica, Cambiamento

Clicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici

Clicca qui per la Formazione

Strategia Oceano Blu, Business Model Generation, Value Proposition, Design Thinking, Theory U, Metodologia Triz, Marketing strategico, Modello Formula Imprenditoriale, Modello della Gru, Teoria della complessità, Visioning, Cinque Discipline W. Chan Kim e Renée Mauborgne, Alexander Osterwalder, Richard Normann, Geinrich Altshuller, Peter Drucker,Philip Kotler, Al RIes & Jack Trout, Michael Porter, CK Prahalad, Gary Hamel, Charles Handy, Otto Scharmer, Peter Senge, Ilya Prigogine, Maturana e Varela, Bohm, Popper, Capra, Adam Kaane, De Toni, Gianluca Bocchi, Thomas S. Kuhn

Leadership, sviluppo delle Persone e dei Team

Clicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici

Clicca qui per la Formazione

 

Theory U, Leadership by Magic Model, Stili di Leadership e Leadership Situazionale, Visione condivisa, Thinking Processes Tools, Archetipi e Cinque Discipline, Analisi di clima, sviluppo delle persone e dei Team, Team Learning, Team Building, superare la “sindrome ‘si figuri’” Otto Scharmer, Ken Blachard & Paul Hersey, Peter Senge, James Hillman, Bill Isaacs, David Bohm, Eli Goldratt, Warren Bennis, John Kotter, Stephen Covey, Rino Panetti

Ottimizzazione delle performance organizzative e dei processi, aumento del valore, riduzione degli sprechi

Clicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici

Clicca qui per la Formazione

Lean Thinking, Controllo statistico dei processi, Teoria dei Vincoli, Project Management, Ottimizzazione dei processi/BPR, System Thinking, Total Quality Management e Modelli EFQM, Teoria della Conoscenza Profonda, Ottimizzazione della Supply Chain, Marketing operativo, Teoria della complessità… James P. Womack e Daniel T. Jones, Eli Goldratt, W. E. Deming, Juran, Kano, Ishikawa, Masaaki Imai, M. Porter, Kotler

Ottimizzazione delle performance organizzative: i Sistemi di Gestione certificabili

Clicca qui per Facilitazione/Consulenza e Approfondimenti Teorici

Clicca qui per la Formazione

Sistemi di gestione certificabili:Iso 9001, Iso 14001, OHSAS 18001, SA8000, Iso 13485,Iso 22000, Iso 27001, Iso 50001, Iso 20121, Iso/TS 16949,Iso 22222, EN 15038, Uni 10891, FSC – Certificazione “forestale” Standard Iso/Ohsas/SA.Cogenze

 

Anche i migliori – sulla carta – progetti di miglioramento possono fallire se non si considerano, in modo integrato, le interdipendenze tra queste quattro direttrici:

  • potenziale creativo;
  • innovazione e gestione strategica;
  • leadership, team e persone;
  • performance organizzative, processi, flussi del valore.

Management by Magic fa della capacità di intervento in modo sinergico su questi quattro pilastri uno dei suoi primari punti di forza e fattore distintivo.

I punti di forza degli interventi Management by Magic:

– L’intervento su misura – Co-progettazione:
Personalizzazione dell’intervento sulla base delle specifiche esigenze del Cliente (valutate in incontri preliminari/check up e loro considerazione nel progetto per il cliente). Il nostro intervento agisce direttamente nel Sistema di Valore dei nostri Clienti, nella loro “costellazione del valore”.

– Il Valore dei nostri interventi. Competenze dei professionisti Management by Magic e apprendimento e aggiornamento continui:
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti uno staff di professionisti MbM con esperienza pluriennale nei campi di loro pertinenza.
D’altro canto, oggi la Conoscenza è un fattore suscettibile di precoce obsolescenza: la nostra Struttura considera un fattore strategico il continuo aggiornamento, l’apprendimento costante, il rinnovare la Conoscenza per tenerla allineata con l’evoluzione delle esigenze e il progredire delle Metodologie, degli Approcci, dei Modelli. Da sempre, questo rappresenta un nostro chiaro fattore distintivo

– Il valore della nostra Storia:
Centinaia di interventi consulenziali e formativi e progetti di miglioramento, a fianco di primarie Organizzazioni internazionali così come di piccole e medie Realtà; istituzioni pubbliche, prestigiose Fondazioni e Organismi … la nostra storia testimonia il livello delle nostre azioni sul vostro Sistema/Costellazione del Valore

– Stile, Valori, Missione:
Tutti i nostri interventi sono ispirati dai valori, dalla missione e dallo stile che contraddistingue Management by Magic e che negli anni ci ha caratterizzato in maniera sempre più netta.
La passione per ciò che facciamo, la cura dei dettagli, la dedizione, il sognare-pianificare-agire e celebrare insieme ai nostri Clienti e partner sono per noi costanti inamovibili nel nostro operare.

– Integrazione degli interventi nella più ampia gestione strategica aziendale:
La nostra profonda esperienza in tema di System Thinking fa si che ogni nostro intervento, in qualunque campo, tenga in considerazione – secondo le necessità – anche delle interazioni e ripercussioni su tutte le altre parti del “Sistema”. Il nostro obiettivo è massimizzare i risultati a livello di Sistema.